Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Flower
Il portale dedicato ai fiori e alla loro cura, con consigli utili per mantenerli freschi e rigogliosi per il maggior tempo possibile, in versione sia recisa che in pianta.
-
Giardino Online
Il giardino di casa, luogo magico ed accogliente, merita particolari attenzione: ecco un portale dedicato a questo piccolo spazio di verde delle nostre case.
-
Giardino Pensile
Il Giardino Pensile, un'area verde in pieno ambiente urbano. Informazioni relative alla sua struttura, ai suoi vantaggi e alla sua realizzazione.
-
Giardino Botanico
GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania.
-
Natura e Dintorni
La natura ci dona alimenti, abiti e cure che sono in armonia con l'ambiente e con gli esseri umani. Informazioni e curiosità sul mondo del biologico, sugli alimenti bio, sui vestiti ecologici e sulla medicina naturale.
-
Orti e Giardini
Portale dedicato agli orti ed ai giardini di città, così rari eppure non difficili da coltivare, con consigli sulle piante, da frutta o verdura, che meglio si adattano alla vita in appartamento e sulle possibili sistemazioni.
-
Vegetazione
Il portale dedicato alla Vegetazione terrestre, con informazioni sulle tipologie, la loro importanza e gli studi che ne seguono le evoluzioni.
-
Punto Natura
Il portale dedicato ai rimedi naturali per combattere piccoli fastidi, con semplicità, benessere ed efficacia.


Caratteristiche del Giardino

Le Componenti del Giardino

In Italia grazie alla sua posizione geografica, nel cuore del Mediterraneo e anche per l'importanza che ha acquisito a livello commerciale e culturale; è stata per diversi secoli la sede delle importazioni di piante di altri Paesi.

Grande impulso nell' introduzione di nuove specie in Italia anche grazie agli studiosi che ebbero modo di viaggiare e conoscere e studiare le piante medicinali.

Naturalmente vennero colte anche piante che fungevano da veri e propri ornamenti, non conosciute nel nostro Paese e che vennero coltivati in giardini particolari.

La Repubblica di Venezia, con i suoi traffici intensi e il suo mecenatismo per le scienze, aumentò la produzione in Italia di nuove piante.

Ad esempio si ricorda il giardino botanico di Padova costruito nel 1545, con l' orto botanico più famoso al Mondo, all' interno vi erano piante medicinali e non solo, ad esempio era possibile notare anche la patata, giunta dall' Inghilterra che venne coltivata in Italia per la prima volta come pianta ornamentale e solo più tardi venne resa commestibile grazie alla diffusione dei suoi tuberi.

Sono davvero numerose le piante di origini differenti che possono essere presenti all'interno di un giardino; ci sono per esempio: la piante di origine americana come le Emerocallide, la Clarkia, o la Nemophilia.

Per passare a quelle Orientali come: il Ciclamino di Persia, o la Primula Giapponese, fino ai Rododendri, le Azalee, e gli Anemoni detti del Giappone.

Pe non tralasciare l'Autralia con i suoi Eucalipti, che sono diffusissimi in Italia lungo le coste sabbiose meridionali; mentre dall' Africa sono state introdotte tantissime piante e fiori come: la Vallota, la Violetta Africana, i Gladioli, l' Erica, l' Ixia, e tante altre.

Le piante dei nostri giardini hanno una provenienza quanto mai diversa, si capisce così come esse abbiano anche bisogno di clima ed esigenze differenti; ecco perchè con le tecniche di acclimatizzazione si è arrivati a far crescere le piante provenienti da regioni molto lontane e che possedevano esigenze differenti.

igiardini.it

Sito internet dedicato al giardino, con particolare descrizione sulle differenti tipologie presenti, le caratteristiche e le origini storiche che hanno portato alla sua evoluzione.
Argomenti

Il portale del Giardino
Caratteristiche del Giardino
Storia dei Giardini