Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Flower
Il portale dedicato ai fiori e alla loro cura, con consigli utili per mantenerli freschi e rigogliosi per il maggior tempo possibile, in versione sia recisa che in pianta.
-
Giardino Online
Il giardino di casa, luogo magico ed accogliente, merita particolari attenzione: ecco un portale dedicato a questo piccolo spazio di verde delle nostre case.
-
Giardino Pensile
Il Giardino Pensile, un'area verde in pieno ambiente urbano. Informazioni relative alla sua struttura, ai suoi vantaggi e alla sua realizzazione.
-
Giardino Botanico
GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania.
-
Natura e Dintorni
La natura ci dona alimenti, abiti e cure che sono in armonia con l'ambiente e con gli esseri umani. Informazioni e curiosità sul mondo del biologico, sugli alimenti bio, sui vestiti ecologici e sulla medicina naturale.
-
Orti e Giardini
Portale dedicato agli orti ed ai giardini di città, così rari eppure non difficili da coltivare, con consigli sulle piante, da frutta o verdura, che meglio si adattano alla vita in appartamento e sulle possibili sistemazioni.
-
Vegetazione
Il portale dedicato alla Vegetazione terrestre, con informazioni sulle tipologie, la loro importanza e gli studi che ne seguono le evoluzioni.
-
Punto Natura
Il portale dedicato ai rimedi naturali per combattere piccoli fastidi, con semplicità, benessere ed efficacia.


Storia dei Giardini

Nozioni sui Giardini

Come parlavamo nei capitoli successivi le prime testimonianze dell'esistenza dei giardini ornamentali lo si deve alle raffigurazioni lasciate dagli Egiziani, con la raffigurazione di laghetti circondati da alberi.

Anche la tradizione dei Persiani per il giardinaggio era nota, ecco perchè vennero descritti da Dario il Grande e considerati una delle 7 meraviglie del Mondo.

Tra i giardini più rinomati del Mondo, si ricordano quelli ad Alessandria d' Egitto, appartenuti a Tolomeo dove era notevole l'influenza del giardinaggio importato da Roma. E anche a Pompei sono emersi resti che riportano alla costruzione di importanti aree verdi e alcuni resti sono tutt'ora visibili a Tivoli.

Oltre che in Europa, anche dall'altra parte del Mondo ovvero in Cina, si sviluppò largamente l'arte del giardinaggio, così anche in Giappone: con sontuosi giardini aristocratici che ricreavano paesaggi in miniatura spesso nelle vicinanze dei templi

Anche in Europa, dopo un certo periodo di stasi, ritornò in voga la cultura dei giardini e precisamente nel XIII secolo, mentre durante il periodo del Medioevo i giardini comparvero per la prima volta all' interno dei conventi ed anche nelle vicinanze di castelli.

Spesso i giardini fungevano da veri orti medicinali, dove i frati sperimentavano le diverse piante, e ne traevano oli e sostanze utili per curare le diverse malattie.

In questo periodo era facile trovare giardini all' esterno, mentre nel secolo successivo presero maggiormente piede nelle abitazioni dei nobili i giardini con frutteti all'interno dei cortili dove risiedevano.

Anche gli orti chiusi dalle mura erano davvero diffusi in quel periodo, dove al suo interno era possibile trovare fiori, prati, frutteti con fontane d'acqua bellissime.

Ma la massima espansione e bellezza si ebbe in Francia, grazie ad Andrè Le Notrè che progettò i più bei giardini nobiliari dell'epoca. Nel XVIII sec. invece prese posizione il giardino all' inglese, con piante rigogliose e distese di erba fittissima.

igiardini.it

Sito internet dedicato al giardino, con particolare descrizione sulle differenti tipologie presenti, le caratteristiche e le origini storiche che hanno portato alla sua evoluzione.
Argomenti

Il portale del Giardino
Caratteristiche del Giardino
Storia dei Giardini