Caratteristiche del Giardino
In Italia grazie alla sua posizione geografica, nel cuore del Mediterraneo e anche per l'importanza che ha acquisito a livello commerciale e culturale; è stata per diversi secoli la sede delle importazioni di piante di altri Paesi.
Grande impulso nell' introduzione di nuove specie in Italia anche grazie agli studiosi che ebbero modo di viaggiare e conoscere e studiare le piante medicinali.
Naturalmente vennero colte anche piante che fungevano da veri e propri ornamenti, non conosciute nel nostro Paese e che vennero coltivati in giardini particolari.
La Repubblica di Venezia, con i suoi traffici intensi e il suo mecenatismo per le scienze, aumentò la produzione in Italia di nuove piante.
Ad esempio si ricorda il giardino botanico di Padova costruito nel 1545, con l' orto botanico più famoso al Mondo, all' interno vi erano piante medicinali e non solo, ad esempio era possibile notare anche la patata, giunta dall' Inghilterra che venne coltivata in Italia per la prima volta come pianta ornamentale e solo più tardi venne resa commestibile grazie alla diffusione dei suoi tuberi.
Sono davvero numerose le piante di origini differenti che possono essere presenti all'interno di un giardino; ci sono per esempio: la piante di origine americana come le Emerocallide, la Clarkia, o la Nemophilia.
Per passare a quelle Orientali come: il Ciclamino di Persia, o la Primula Giapponese, fino ai Rododendri, le Azalee, e gli Anemoni detti del Giappone.
Pe non tralasciare l'Autralia con i suoi Eucalipti, che sono diffusissimi in Italia lungo le coste sabbiose meridionali; mentre dall' Africa sono state introdotte tantissime piante e fiori come: la Vallota, la Violetta Africana, i Gladioli, l' Erica, l' Ixia, e tante altre.
Le piante dei nostri giardini hanno una provenienza quanto mai diversa, si capisce così come esse abbiano anche bisogno di clima ed esigenze differenti; ecco perchè con le tecniche di acclimatizzazione si è arrivati a far crescere le piante provenienti da regioni molto lontane e che possedevano esigenze differenti.